Home | Video interventi | Video: State tagliando risorse alla scuola!

Video: State tagliando risorse alla scuola!

Share

MasterVideo

A voi il video ed il testo del mio ultimo intervento in Senato, durante l’illustrazione di un emendamento presentato nel Decreto Legge “Salva Roma”:

MONTEVECCHI (M5S). Signora Presidente, l’emendamento 19.200 è teso a cambiare la copertura per il provvedimento che riguarda la proroga dei termini per i servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole e i progetti di edilizia scolastica.

Ancora una volta la copertura di 20 milioni di euro si prende dai fondi per la scuola e, per l’esattezza, dal Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa. Vorrei ricordare a cosa è finalizzato tale fondo e, quindi, a cosa stiamo togliendo le risorse. Questo fondo serve per la realizzazione dell’autonomia scolastica, per l’introduzione della seconda lingua comunitaria nella scuola media, per l’innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico, per la formazione del personale della scuola, la formazione post-secondaria non universitaria e la formazione continua e ricorrente, per l’adeguamento dei programmi di studio dei diversi ordini e gradi d’istruzione, per gli interventi per la valutazione dell’efficienza e dell’efficacia del sistema scolastico e per tutti quelli tesi a migliorare l’offerta formativa, anche attraverso l’integrazione degli organici e, non ultimo, anche per il sostegno.

Ora, ancora una volta si cerca di introdurre un’ulteriore proroga, quindi di mettere una pezza, che non andrà a risolvere il problema della pulizia nelle scuole nella sua complessità e nel lungo termine e i soldi, ancora una volta, si vanno a prendere dalla scuola. L’emendamento 19.200, invece, individua una copertura alternativa.

Prego pertanto i relatori ed il Governo di riflettere sul parere che daranno su questo emendamento ed eventualmente di esprimersi favorevolmente e di votarlo, perché si smetta così di attingere risorse dalla scuola, anche in linea con quello che è stato dichiarato dallo stesso Presidente del Consiglio, quando si presentò qui in Senato per incassare la fiducia. Disse, allora, di aver messo la scuola al centro della sua politica, quindi mi pare che togliere risorse alla scuola sia in contrasto con la sua stessa dichiarazione. (Applausi dal Gruppo M5S).

___________________

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alle mie pagine Facebook & Twitter

——————————-

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*