Di seguito il video ed il testo del mio intervento al Senato, per ricordare a tutti che i cittadini italiani stanno ancora aspettando delle risposte su questa ma anche su altre troppe drammatiche stragi:
MONTEVECCHI (M5S). Signor Presidente, stamattina c’è stata una commemorazione, dal mio punto di vista troppo fugace, della strage di Bologna del 2 agosto 1980. Vorrei utilizzare questi pochi minuti a disposizione per ricordare qualcosa che non è stata ricordata in sede di commemorazione che, ripeto, è stata fugacissima.
Vorrei ricordare che la strage di Bologna è una delle numerose stragi che ancora restano impunite nella storia della nostra Repubblica. Dopo 34 anni tutti noi cittadini italiani – non solo di Bologna, ai quali alle 10,25 mi sono unita pur non avendo potuto presenziare alla commemorazione a piazzale Medaglie d’oro come tutti gli anni – stiamo ancora aspettando delle risposte.
Spero arriverà il giorno in cui, in questa Repubblica, tornerà ad esserci la democrazia e una classe dirigente onesta e virtuosa che avrà il coraggio di dare a noi tutti cittadini le risposte che aspettiamo, non solo in merito alla strage di Bologna, ma anche alle numerose stragi che hanno colpito la storia del nostro Paese e che tuttora restano impunite. (Applausi dal Gruppo M5S).