Home | Video interventi | Il Senato dice no a votare la sfiducia al Ministro della Salute Lorenzin!

Il Senato dice no a votare la sfiducia al Ministro della Salute Lorenzin!

Share

Quasi un anno fa depositammo una mozione di sfiducia contro il Ministro Lorenzin, perché con Ia salute dei cittadini NON SI SCHERZA.
Oggi l’OMS -Organizzazione Mondiale della Sanità- ribadisce che avevamo ragione (come spiegato per bene in questo articolo).
Ho chiesto ANCORA UNA VOLTA che il Ministro della Salute Lorenzin VADA A CASA, una volta per tutte:

MONTEVECCHI (M5S). Signor Presidente, sono qui a chiedere che nel calendario dei lavori dell’Aula sia inserita con urgenza la nostra mozione di sfiducia nei confronti del ministro Lorenzin.

È di qualche giorno fa la notizia che l’Organizzazione mondiale della sanità ha respinto la richiesta della Novartis di inserire Lucentis tra i farmaci essenziali per la cura della maculopatia, in quanto in quella lista è già presente il farmaco Avastin, che costa 40 volte di meno. Noi fummo i primi a denunciare questo presunto cartello tra le due case farmaceutiche, con un’interrogazione del maggio 2013, alla quale la ministro Lorenzin non ha mai risposto. Abbiamo anche presentato altre interrogazioni, alle quali ha risposto in modo confuso e fumoso, dimostrando di non conoscere la vicenda, se vogliamo pensare bene, o di non volerla risolvere per il bene di non so chi, a voler pensare male.

Quando poi l’Antitrust comminò la multa a Novartis e a Roche, la Ministro, anziché sanare la situazione, emanò un provvedimento che prevedeva e prevede l’uso del farmaco meno costoso per il Servizio sanitario nazionale solo nelle strutture pubbliche specializzate o in quelle convenzionate, eliminando di fatto tutta la parte ambulatoriale privata o le strutture senza laboratori specializzati.

Questo provvedimento non ha affatto sanato la situazione, perché ha fatto in modo che il farmaco meno costoso non sia ancora disponibile e che quindi vi siano ancora malati di questa grave patologia che non si possono curare, date le lunghe liste d’attesa all’interno del servizio pubblico. (Applausi dal Gruppo M5S).

Noi nel giugno 2014, quasi un anni fa, depositammo una mozione di sfiducia contro il Ministro perché un Ministro in grado di reggere un Dicastero come quello, un Ministro competente, avrebbe dovuto sanare definitivamente la questione, anche alla luce di ciò che affermava l’OMS.

Oggi ci ritroviamo di nuovo davanti ad un’Organizzazione mondiale della sanità che rifiuta di immettere in commercio il farmaco Lucentis proprio perché esiste già Avastin.

La mozione di fiducia chiesta più di un anno fa non è mai stata calendarizzata perché quest’Aula non si è mai voluta assumere la responsabilità di fare un gesto coraggioso (Applausi delle senatrici Bulgarelli e Bottici) rimuovendo un Ministro incompetente da un Dicastero così importante.

Sono qui, dopo quasi un anno, di nuovo a chiedere per l’ennesima volta che questa Aula faccia un gesto di coraggio al di là delle logiche politiche che imperano in questa Aula e che soggiacciono a logiche di mantenimento degli equilibri politici (per non far cadere quello che sarebbe già dovuto cadere da un pezzo) (Applausi dai Gruppi M5S e Misto-MovX) perché i cittadini non possono aspettare le logiche perverse che dettano l’agenda di questa Aula. I cittadini hanno bisogno di essere curati!

Abbiamo bisogno di vivere in un Paese che garantisca a tutti i cittadini il diritto alla salute e ad essere curati con un minor costo per il nostro sistema sanitario nazionale.(Applausi dal Gruppo M5S e dei senatori Vacciano e De Pietro).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*