Non abbiamo dimenticato il suo meschino attacco di pochi mesi fa ad una ragazzina di soli 13 anni, aggredita via Twitter con il triste messaggio a lei rivolto “meno droga, più dieta”. Dichiarazione intollerabile da parte di un rappresentate delle istituzioni, pergiunta, nei confronti di una vittima adolescente.
In queste ore, dopo la liberazione delle ragazze Vanessa e Greta, Gasparri ha lanciato un nuovo tweet su loro due, con un messaggio a dir poco vergognoso.
In questo video, potete vedere il mio intervento nel quale ho ricordato a tutto il Senato che lo Stato, e chi lo rappresenta istituzionalmente, deve rispettare i cittadini. Ho chiesto di prendere provvedimenti nei confronti di Gasparri una volta per tutte:
MONTEVECCHI (M5S). Signora Presidente, il Movimento 5 Stelle si associa alla capogruppo Loredana De Petris, la quale ha richiamato l’attenzione dell’Assemblea su una vicenda incresciosa che, ancora una volta, coinvolge un Vice Presidente.
Si tratta di un Vice Presidente che, alle spalle, ha già dei trascorsi poco edificanti: partiamo dall’anno scorso con una vicenda legata ad un’ipotesi di peculato, per procedere nel tempo con un recente tweet vergognoso nei confronti di una ragazzina di soli tredici anni. All’epoca il Movimento 5 Stelle aveva già chiesto a questa Presidenza di trovare le modalità per dare di nuovo dignità a quest’Aula e, quindi, evitare che il senatore Gasparri la presiedesse. Oggi ci ritroviamo con un altro tweet vergognoso.
Io chiedo a tutti i colleghi di mettersi nei panni dei genitori delle due ragazze (Applausi dai Gruppi M5S e Misto-SEL e del senatore Campanella) e di provare a sentire lo sdegno e la rabbia che possono aver provato alla notizia del tweet, nonché lo sdegno e la rabbia nel leggere, poi, l’intervista apparsa successivamente su «la Repubblica», che di certo non è tesa a trovare, se possibile – per noi non possibile – una giustificazione degna per quel tweet, ma, anzi, rincara la dose.
Allora, noi oggi ci ritroviamo per l’ennesima – e ci auguriamo per l’ultima – volta ad invitare l’Ufficio di Presidenza a trovare le modalità per ridare dignità a quest’Aula, a tutti noi, ma soprattutto a tutti noi come cittadini. (Applausi dai Gruppi M5S, PD e Misto-SEL e della senatrice Bencini).