E’ stata approvata all’unanimità dalla Commissione Cultura del Senato la relazione conclusiva sull’indagine conoscitiva, da me promossa, sul ricco patrimonio culturale materiale e immateriale sparso sulla nostra Penisola, talvolta dimenticato e abbandonato o in stato di degrado. Con questo lavoro abbiamo posto le basi per quella che sarà una vera e propria Mappa di tutti i beni statali e privati del nostro patrimonio artistico e culturale che oggi versano in stato di abbandono e incuria, o che sono stati restaurati ma paradossalmente non sono fruibili al pubblico, di tutti quegli spazi dismessi del nostro patrimonio archeologico industriale che potrebbero essere recuperati e restituiti alla collettività, e del patrimonio immateriale oggi praticamente ‘invisibile’. In Italia c’è un potenziale enorme, ma occorre incanalare le energie in un’unica direzione e coordinare gli sforzi per poter valorizzare al meglio questa ricchezza e restituirla alla fruizione pubblica.
Nel corso dell’indagine conoscitiva abbiamo ascoltato esperti, associazioni ed enti statali come l’Agenzia del Demanio che già oggi operano in questa direzione e che possono contribuire a dar vita ad una sistematica mappatura dei luoghi dell’abbandono in sinergia tra loro e con le associazioni di cittadini coinvolte nella tutela e valorizzazione di luoghi culturali. Una volta acquisiti dati completi sui luoghi dell’abbandono, bisognerà procedere al recupero e alla valorizzazione di questo immenso e prezioso patrimonio, ad esempio estendendo le agevolazioni fiscali sul modello dell’art bonus e incoraggiando il crownfunding, coniugare il recupero dei beni culturali con le politiche sociali e infine promuovere un’azione di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei beni paesaggistici che parta già dalle scuole.
Sono interessato a provvedimenti di carattere storico ambientale come quello della “mappa dell’abbandono” dei luoghi culturali, effettuato con successo dal Movimento. Pertanto, chiedo se è possibile essere messo al corrente dell’attività della Senatrice in tale ambito.
Grazie e Buon Lavoro. Arch.Modesto Tonon
Gentilissimo,
sono felice di vedere interessamento su questo tema. La invito a invito a monitorare questo stesso sito e la pagina Facebook https://www.facebook.com/MichelaAMontevecchi/ per rimanere aggiornato su tutte le mie attività, che principalmente riguardando la tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale.
Un saluto