Oggi ho incontrato a Palazzo Madama gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “Luigi Rizzo” di Riposto (CT). Un modello per tutti i nostri ragazzi, questi giovani, che hanno presentato il loro Disegno di legge contenente norme per tutela e valorizzazione degli istituti scolastici di più antica storia e tradizione presenti sul territorio nazionale.
«Questi istituti – si legge nel documento – rispecchiano ancora oggi la cultura di alcuni secoli fa, ed è proprio per tale ragione che si chiede siano utilizzati per diversi scopi, non solo formativi ma anche culturali e turistico – ricreativi. L’esperienza ci insegna che queste scuole quando vengono aperte alla fruizione pubblica, come ad esempio in occasione delle giornate del Fai, hanno attirato l’attenzione dei cittadini che numerosi, visitano le strutture e le attrezzature presenti, quasi come fossero dei musei».
Vengono considerati, ai fini del disegno di legge, istituti scolastici storici quelli, «fondati in un arco di tempo che va dal 1500 al 1800, che grazie alla raccolta di documentazione storica ed esposizioni di fatti, strumenti ed attrezzature secondo una linea di sviluppo cronologica, rappresentano realmente la storicità».