Ringrazio Vittorio Ferraresi, Michele Dell’Orco, Carlo Valmori e tutti gli attivisti e i cittadini di Moglia Rovereto, Cavezzo, S. Agostino, Finale Emilia, Mirandola, Crevalcore e Soliera che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, oltre che tutti coloro che hanno partecipato. (foto)
E’ stata un’occasione importante e preziosa per vedere con i nostri occhi le condizioni di disagio in cui si trovano ancora a vivere tanti cittadini a distanza di un anno e mezzo dal sisma. Ed è stato importante anche incontrare i comitati e ascoltare i cittadini per imparare, attraverso i loro racconti, un pezzo della storia di queste comunità che colpite dal sisma hanno messo in campo tutte le loro meravigliose risorse di umanità e solidarietà, per colmare il desolante vuoto istituzionale che sempre accompagna le tragedie quando si spengono i riflettori.
A Mirandola abbiamo visitato un’area occupata dai MAP (Moduli Abitativi Prefabbricati): scatole gelide d’inverno e torride d’estate poichè non coibentate, che per essere riscaldate o rinfrescate necessitano di un consumo tale di energia elettrica che ho visto tanti cittadini farsi recapitare bollette di 500 euro, 1000 euro e oltre! Vi rendete conto!?
E se questi cittadini non pagheranno queste fatture assurde, si ritroveranno i servizi tagliati!
Oltre al danno la beffa: ci hanno raccontato che gli abitanti dei MAP non possono apportare alcuna modifica alla struttura pena il pagaiemnto di una penale di 1500 euro. Pertanto, anche se qualcuno volesse coibentare il modulo a spese proprie è dissuaso dal farlo.
Questi sono i paradossi prodotti da amministrazioni poco attente e interessate a compiere scelte oculate!
….bollette di 500 euro, 1000 euro e oltre!
Come è possibile essere e farsi trattare cosi dal proprio stato?!!!!!!!!!!!
Questo stato italiano oltre a derubarci danaro pubblico ci deruba anche l’anima, togliendoci la fierezza di essere italiani e la speranza di un futuro migliore!!!! Ma come si fa ad essere cosi spietati con chi è nel bisogno?!!!
Se lo stato è lontano e non fa più il suo dovere con i nostri soldi, noi del popolo non dovremmo avere più il dovere di sperperare il proprio danaro pagando le tasse che tengono in vita dei ladri legalizzati. Sono i dipendenti del popolo? Allora il popolo deve rivendicare la propriaa autorità di essere il loro datore di lavoro con licenziamento immediato!!!!
Bisognerebbe che ci fosse una legge che introdusse la possibilità tramite la rete che il popolo italiano valutasse l’ operato del proprio governo con conseguente licenziamento immediato!!!!!!!!!!!
Se si vogliono arricchire indebitamente, che lo facciano tornando alla propria vita privata con i loro soldi!!!!!!!!!!!!!!
In una regione provincie è comuni tutti governsti da un partito dal pd-l, e una vera vergogna che dopo quasi due anni non abbiano ancora risolto il pronlema dei map. Con il condono di 98milliardi che questo governo di merda a decretato a favore delle lobbi del gioco d’azzardo sai quante case si potrebbero ricostruire e quanta mena sofferenza ci sarebbe tra la popolazione del cratere.