Ieri, lunedì 4 agosto, ho dovuto ricordare alla Presidenza del Senato i quarant’anni passati dalla Strage del treno Italicus. Si erano vergognosamente dimenticati della commemorazione di questo tragico evento:
MONTEVECCHI (M5S). Signora Presidente, vorrei far presente alla Presidenza che questa mattina, nel giro di commemorazioni, la Presidenza si è dimenticata di commemorare i quarant’anni dalla strage del treno Italicus, una delle stragi che sono rimaste impunite nella storia della nostra Repubblica.
Sabato scorso ho sottolineato come la strage di Bologna abbia ricevuto una commemorazione fugace e oggi, purtroppo, con questo intervento di fine seduta, devo far presente alla Presidenza che stamattina si è dimenticata di commemorare quest’altra strage. Altra strage, ribadisco, come ho fatto sabato, tra le numerose che ancora oggi rimangono impunite e per le quali ancora oggi noi cittadini attendiamo delle risposte. Non ci accontentiamo di leggere libri di studiosi: aspettiamo delle risposte dalle istituzioni.
Io spero che domani mattina in quest’Aula si commemorino a dovere le vittime cadute in quella strage di Stato. Grazie. (Applausi dal Gruppo M5S).