MONTEVECCHI (M5S). Signora Presidente, in questo momento chi parla non è la portavoce Michela Montevecchi: la voce che sentite è quella di tutte le persone che ieri si sono sentite offese perché in questo Paese è stata violata la Costituzione e i principi di democrazia che la ispirano. È stata violata in due modi. In primo luogo perché è stata tolta ad una forza di opposizione, anzi, alle forze di opposizione, la facoltà di dire no, e casomai di far decadere un decreto che, secondo noi, non aveva alcuna ragione di passare per la scelleratezza di parte degli obiettivi in esso contenuti e riferiti a Bankitalia.
PRESIDENTE. Posso chiederle solo una cosa? Questo riguarda l’altro ramo del Parlamento. Lo dico per correttezza e rispetto reciproco fra di noi. Prego, prosegua.
MONTEVECCHI (M5S). Certo, Presidente, la cosa riguarda l’altro ramo del Parlamento, ma il Gruppo è unito: non c’è il Gruppo del Partito Democratico del Senato e il Gruppo del Partito Democratico della Camera; credo che anche voi, come noi, vi sentiate un Gruppo unito. (Applausi dal Gruppo M5S).
PRESIDENTE. Noi siamo per il rispetto del ruolo dei due rami del Parlamento. Prego.
MONTEVECCHI (M5S). Il secondo momento in cui questo principio è stato violato è stato quando una deputata della Repubblica italiana ha manifestato tutta la sua rabbia di fronte allo scippo che è stato compiuto della facoltà di potersi opporre e di poter far decadere questo decreto. È stato fatto in modo ignobile: addirittura questa deputata è stata schiaffeggiata, cosa inammissibile, soprattutto quando temporalmente ci troviamo così vicini ad un dibattito che ha interessato il Parlamento proprio sulla violenza e la prepotenza sulle donne. (Applausi dal Gruppo M5S).
PRESIDENTE. Senatrice, io l’ascolto con grande rispetto, e lei lo sa, come lo sa l’Aula. Lei sa anche che i contesti in cui si esercita la violenza bisognerebbe conoscerli tutti. Ha chiesto di intervenire sull’ordine dei lavori, quindi la prego di rispettare la sua richiesta.
MONTEVECCHI (M5S). Per tutte queste ragioni, e arrivo al punto, oggi il Gruppo del Movimento 5 Stelle non parteciperà alla discussione generale del provvedimento. (Commenti dal Gruppo PD).
PRESIDENTE. Per favore.
MONTEVECCHI (M5S). Ringrazio i colleghi per le manifestazioni di solidarietà e per la riflessione approfondita su quanto è accaduto.
Spero che i media non solo riportino le vicende accadute in Aula, ma dicano anche esattamente agli italiani quanto è successo e quanto ancora si ruberà dalle loro tasche per salvare le banche. (Applausi dal Gruppo M5S. Commenti dal Gruppo PD. I senatori del Gruppo M5S abbandonano l’Aula).