Home | Attività sul territorio | Mirandola – E’ ferma al palo la ricostruzione degli edifici monumentali

Mirandola – E’ ferma al palo la ricostruzione degli edifici monumentali

Share

Su invito di alcuni cittadini giovedì scorso sono andata a Mirandola (MO) per effettuare un sopralluogo e verificare lo stato dell’arte dei lavori di ricostruzione, in particolare in relazione agli edifici pubblici monumentali.

Appena si giunge nel centro storico della cittadina, che ha dato i natali al famoso filosofo e umanista Giovanni Pico della Mirandola, ci si rende conto che la ricostruzione degli edifici pubblici è ferma al palo del 2012. Infatti, dopo la prima fase di messa in sicurezza, l’iter di ricostruzione pare non essersi mai avviato o, come nel caso del Castello dei Pico, bloccato, sembra per problemi legati al progetto.

All’orizzonte non paiono profilarsi avanzamenti poiché, dalle informazioni disponibili, la partenza di alcuni progetti sarebbe “imminente” ma, non trovando un cronoprogramma, si fatica a capire cosa si intenda per “imminente” e quale sia la roadmap per giungere a restituire alla cittadinanza la fruizione di luoghi che sono la testimonianza della storia, della cultura e dell’identità di una comunità e che, prima del sisma, erano sede di attività e poli di aggregazione e promozione culturale, fondamentali per mantenere vivo il centro storico della cittadina e coeso il suo tessuto sociale.

Alcune immagini rendono bene l’idea di ciò che abbiamo visto.

Nella foto in alto il Castello di Mirandola. Qui sotto, la Chiesa del Gesù, con annesso Collegio dei Gesuiti (di proprietà Comunale) e, in basso, il Municipio.

La Chiesa del Gesù

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*