Home | Comunicati | IL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO: DA BENE NEGATO A PATRIMONIO DI TUTTI

IL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO: DA BENE NEGATO A PATRIMONIO DI TUTTI

Share

CONVEGNO OGGI ORE 15  PALAZZO GIUSTINIANI  A PARTIRE DALLE ORE 15 in diretta streaming

E’ patrimonio di tutti, ma per troppo tempo è rimasto un bene negato ai cittadini. L’immenso patrimonio culturale italiano è al centro del convegno che si apre oggi 4 ottobre, ore 15, in Sala Zuccari del Senato (Palazzo Giustiniani), organizzato da Michela Montevecchi, senatrice del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione Beni culturali a Palazzo Madama, in collaborazione con Il Tavolo Cultura Roma M5S.

«Il convegno – spiega Michela Montevecchi, anche capogruppo M5S in Commissione Politiche dell’Unione Europea – nasce nel solco del lavoro svolto in Commissione Beni e Attività Culturali per affermare la centralità del patrimonio culturale materiale e immateriale italiano come fattore chiave di sviluppo sociale ed economico del Paese e la necessità di attuare agende politiche adeguate a garantire quelle attività di tutela e valorizzazione fondamentali per realizzare concretamente e quotidianamente tale scopo».

I lavori, che avranno inizio alle ore 15, saranno un momento di riflessione e confronto sui temi della tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale italiano attraverso l’esperienza e le proposte di numerose personalità impegnate da tempo sul campo dei beni culturali.

Con la senatrice Montevecchi, che aprirà i lavori, ci saranno Laura Castelli del M5S Camera, che parlerà del patrimonio culturale dal punto di vista del valore e dell’economia. Francesca Leon e Luca Bergamo, rispettivamente assessori alla Cultura di Torino e di Roma, si soffermeranno su come Amministrare la cultura tra sostenibilità e partecipazione.

La tutela sul campo tra limite e volontà sarà l’argomento affrontato dall’archeologa del Mibact Carmelina Ariosto. Seguiranno gli interventi dello storico dell’arte Tomaso Montanari (La tutela nell’articolo 9), Paolo Maddalena, giurista e magistrato (La cultura nella Costituzione italiana), Gemma Guerrini, consigliere M5S nell’assemblea capitolina (La cultura come opportunità).

Il regista, sovrintendente e direttore artistico Giancarlo del Monaco ed il sovrintendente William Graziosi accenderanno poi i riflettori su La lirica in Italia, mentre di Informazione e comunicazione al servizio della cultura parlerà l’archeologo e giornalista Manlio Lilli.

I lavori, che si concluderanno con un confronto fra pubblico e relatori, saranno condotti dal cantante lirico Pierluigi Dilengite.

diretta streaming  SUL SITO WEB DEL GRUPPO M5S AL SENATO

 

Il  video invito di Michela Montevecchi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*