Solo un governo miope e piegato agli interessi delle lobby può pensare di costruire una centrale a biomasse vicino a un’antica Abbazia cistercense, dove ogni anno arrivano turisti e pellegrini.
E’ quello che accade in Toscana, dove la Regione a guida PD vuole realizzare l’impianto accanto al Monastero di San Galgano nel senese. Da tempo il M5S, sia a livello locale che parlamentare, si è opposto a questa scelta che è fuori da qualsiasi logica e contro ogni interesse del territorio e dei suoi abitanti.
Ora il Tar Toscana ci dà ragione e accoglie le osservazioni fatte dal Comitato di cittadini che si è costituito proprio per contrastare questo scempio. Ora ci aspettiamo che la Regioni rispetti la sentenza e fermi tutto. E auspichiamo che anche in altre Regioni d’Italia, come per esempio l’Emilia Romagna, la Regione intervenga in situazioni analoghe come quella del meraviglioso Palazzo San Giacomo di Russi (Ra) minacciato dalla costruzione di una centrale a biomasse a soli 147 metri di distanza.