Un grazie a Giorgio Muccio, Federica Orrico, Fabiana Tomassi e Daniele Del Gaudio per aver collaborato alla stesura di questa mozione di sfiducia del Ministro della Salute Lorenzin. Ovviamente, in ultimo, voglio ringraziare la mia compagna Portavoce in Senato Paola Taverna, al mio fianco in questa importante battaglia.
Ecco a voi il video del mio intervento in Senato:
MONTEVECCHI (M5S). Signora Presidente, utilizzerò solo pochi minuti per ricordare a questa Assemblea che questa settimana è giunto dal TAR del Lazio il rigetto del ricorso presentato dalle multinazionali del farmaco Novartis e Roche contro la multa loro inflitta, nel febbraio di questo anno, dall’Antitrust per un sospetto cartello ai danni del sistema sanitario italiano e dei numerosi pazienti affetti e afflitti dalla maculopatia degenerativa.
Appena entrati in Parlamento, nel maggio 2013, denunciammo questa vicenda con una interrogazione rivolta al Ministro della salute, interrogazione cui il Ministro non ha mai risposto. Egli ha risposto ad altre interrogazioni, contraddicendosi e dando informazioni che corrispondevano solo parzialmente a verità, e non ha preso alcuna iniziativa fino al febbraio 2014, a seguito della multa comminata dall’Antitrust. L’iniziativa è stata quella di emanare un decreto‑legge che non sana assolutamente la situazione; la sana solo parzialmente, ma crea ulteriori problematiche, che saranno discusse in un’udienza ad aprile 2015. Vi sono infatti delle criticità per quanto riguarda la somministrazione di questo farmaco nelle strutture pubbliche e nelle strutture private, per il suo rimborso da parte del Servizio sanitario nazionale, ove prescritto ed utilizzato solo nelle strutture pubbliche.
Senza soffermarci su questo fatto, noi a giugno abbiamo denunciato l’inadeguatezza e l’incapacità del Ministro a reggere un Dicastero così importante, non solo alla luce del caso Avastin-Lucentis, ma anche alla luce di altri episodi che si sono susseguiti. Questa mozione di sfiducia giace nel cassetto da giugno 2014. Ora, alla luce anche del fatto che il TAR del Lazio ha rigettato il ricorso e che quindi Roche e Novartis dovranno pagare oltre 180 milioni di euro di multa al Sistema sanitario nazionale (ma noi, con un’azione tempestiva del Ministro, ne avremmo anche risparmiati da maggio 2013), io ribadisco che, appena conclusa la sessione di bilancio, vi sfinirò a furia di chiedervi di calendarizzare la nostra mozione che chiede le immediate dimissioni del ministro Beatrice Lorenzin dal reggere il Dicastero della salute. (Applausi dal Gruppo M5S e del senatore Zin).