“Alluvioni e dissesto idrogeologico. Il Movimento 5 Stelle è riuscito a ottenere l’impegno affinchè venga predisposto un piano nazionale di messa in sicurezza del territorio, e che ci siano fondi per la prevenzione e fondi per la gestione dell’emergenza, per effettuare una ricognizione dei danni e disporre un piano di bonifica”. Lo affermano le senatrici emiliane del Movimento 5 Stelle Elisa Bulgarelli e Michela Montevecchi commentando le approvazioni in Senato delle mozioni unitarie e quelle del Movimento 5 Stelle. “Ma la vittoria più importante è stata quella di far discutere e votare il Senato su questi temi, prendendo impegni precisi che il governo dovrà rispettare” spiegano Montevecchi e Bulgarelli.
“Tra le proposte approvate anche l’esclusione dal Patto di Stabilità per le opere di mitigazione del dissesto idrogeologico e di bonifica delle aree colpite – spiegano Bulgarelli e Montevecchi- Ora sarà possibile anche aprire una linea di credito presso la Banca del Consiglio d’Europa, affinché intervenga in caso di emergenze come quella di Parma”.
“Il nostro impegno in parlamento e attraverso tutte le altre istituzioni sarà quello che l’impegno preso dal Governo su voto del Parlamento sia rispettato” concludono le due rappresentanti emiliane del Movimento 5 Stelle.